Naturalmente questo blog è ad uso e consumo mio e di qualche amico/amica curioso visto che scriverò fondamentalmente cose che possono essere interessanti dal punto di vista linguistico. Allora, a che punto siamo oggi...Noah ha 2 anni e qualche giorno, ha cominciato a parlare verso i 19 mesi. Da poco riesce a dire parole di più di due sillabe (in CVCV). Il gatto Teheran non è più Tan ma Teran. Dice anche frasette di due-tre parole Tatà Chicca ttà (Zia dove sta chicca?) oppure vevà quetto (Dove va questo? con vevà monomorfemico ovviamente).
Zoé ha 3 anni e due mesi, parla molto bene. L'acquisizione fonologica è completa, mi sembra, r, affricate e quant'altro. Oggi ha detto barbazetto per dire piccolo barbazò.
L'imperativo di verbi bisillabici con clitic clusters è dammilo, fammilo, senza cambiamento della i in e. Quello degli altri verbi è ancora come l'indicativo: mangilo etc.
Ieri parlando di tigre un gatto maschio ha accordato il participio al femminile E' uscita tigre.
I piccoli mufloni sono i muflini e oltre le illusioni ci sono anche le illusiette. Le patate sono succulenti oltre che succulente e alla frase i Barbapapà festeggiano la vittoria mi ha chiesto chi è vittoria eppure da noi non si mette l'articolo prima dei nomi femminili.
lunedì 17 novembre 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento