lunedì 29 dicembre 2008

allora...zoé dice tieno mentre Noah piangeva perché voleva che lo addormentassi io e quando gli ho detto vengo vengo mi ha detto venghi venghi subito. Piede continua ad essere femminile per noah e zoe ha detto la dita.

domenica 7 dicembre 2008

Genere

Io a Zoé: "amore sei il bambolotto di mamma tua tu?" "No, sono la bambolotta, Noah è il bambolotto perché è maschio!"

venerdì 28 novembre 2008

Per ricordarmi...
Noah ancora non controlla bene le corde vocali quindi sorde e sonore sono un po' mischiate nella forma di superficie, con prevalenza di sorde
Oggi ho detto a Noah (maschio) vieni puzzetta e Zoé mi ha detto, no, devi dire puzzetto!
ieri zoé ha detto adesso toglisco, anzi toglio questo.

lunedì 24 novembre 2008

E zoe' ha detto "l'ho toglieto"
Prima Noah mi voleva (o meglio voleva la tetta) e io ho detto vengo vengo ma in realtà mi stavo allontanando e allora lui ha detto "venghi venghi"!

sabato 22 novembre 2008

Plurale

L'altro ieri Noah ha detto "mamma, pante!", poi ha indicato l'illustrazione sul libro dove c'erano degli elefanti e ha detto "panti!"
Deissi
Una delle cose che mi ha aftto più ridere in assoluto è quando, lottando per il possesso della tetta per la cinquecentesima volta nella giornata, a un mio rifiuto noah urlava piangendo "mia, mia, mia" e io rispondevo "No, non è tua, è mia! allora lui provava con "tua, tua, tua!"
ehm, il 18 novembre dal punto di vista strettamente linguistico non è stato molto interessante...forse dal punto di vista pragmatico però sì...noah si è divertito per un quarto d'ora sul divano con la parola puttana!

martedì 18 novembre 2008

Per Noah coccola ha l'accento sulla penultima kok'ko:na
Accordo di genere sbagliato per nome classe 3

Oggi noah ha detto

pede fedda (piede fredda)

lunedì 17 novembre 2008

Semantica

Per zoé la balena non è un pesce, è una balena. Perché? Perché ha i denti (nella figura li aveva).
Il delfino non è un pesce è un delfino
Il pinguino non è un uccello perché non vola.
La civetta delle nevi non è un uccello.
La foca non è un pesce perché ha il naso come quello di un gatto.
Naturalmente questo blog è ad uso e consumo mio e di qualche amico/amica curioso visto che scriverò fondamentalmente cose che possono essere interessanti dal punto di vista linguistico. Allora, a che punto siamo oggi...Noah ha 2 anni e qualche giorno, ha cominciato a parlare verso i 19 mesi. Da poco riesce a dire parole di più di due sillabe (in CVCV). Il gatto Teheran non è più Tan ma Teran. Dice anche frasette di due-tre parole Tatà Chicca ttà (Zia dove sta chicca?) oppure vevà quetto (Dove va questo? con vevà monomorfemico ovviamente).

Zoé ha 3 anni e due mesi, parla molto bene. L'acquisizione fonologica è completa, mi sembra, r, affricate e quant'altro. Oggi ha detto barbazetto per dire piccolo barbazò.
L'imperativo di verbi bisillabici con clitic clusters è dammilo, fammilo, senza cambiamento della i in e. Quello degli altri verbi è ancora come l'indicativo: mangilo etc.
Ieri parlando di tigre un gatto maschio ha accordato il participio al femminile E' uscita tigre.
I piccoli mufloni sono i muflini e oltre le illusioni ci sono anche le illusiette. Le patate sono succulenti oltre che succulente e alla frase i Barbapapà festeggiano la vittoria mi ha chiesto chi è vittoria eppure da noi non si mette l'articolo prima dei nomi femminili.
Ho aspettato fin troppo ad aprire questo blog. I miei piccoli hanno 2 e 3 anni e non riesco a tenere un diario dei loro progressi nell'acquisizione linguistica. Non ho mai tempo per scrivere e inoltre qualsiasi mio quaderno diario foglio etc fa sempre una brutta fine. Visto che invece al computer una passata ce la si fa sempre a farla, il modo migliore per registrare le loro produzioni e scriverle qui di giorno in giorno...